Termini e Condizioni Generali di vendita
  1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
    1. Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita a distanza ovvero tramite il presente sito internet (www.girardi.bz.it - di seguito semplicemente sito) in applicazione e nel rispetto della normativa italiana, anche di cui al d.lgs 206/2005 nella versione vigente (di seguito semplicemente Codice del Consumo) qualora applicabile.
    2. Il venditore dei prodotti e titolare del sito internet è: Girardi S.r.l., con sede legale in Via Lahn n.4, 39040 Ora (BZ), codice fiscale/partita Iva: 01192640215, telefono 0471/810222, fax: 0471/814347, indirizzo di posta elettronica: info@girardi.bz.it (di seguito semplicemente venditore).
    3. Prima di effettuare l’invio dell’ordine il cliente che accede sul sito per effettuare un acquisto (di seguito semplicemente cliente) deve leggere attentamente le presenti condizioni generali messe a sua disposizione sul sito che rimangono consultabili in ogni momento.
  2. Requisiti di età
    1. Ai sensi della normativa vigente Girardi s.r.l. non vende alcolici a persone minori degli anni 18 e quindi il venditore si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti che non abbiano l’età minima fissata dalla legge.
    2. Con l’uso del sito ed in particolare con il preliminare click di conferma sulla dichiarazione di essere maggiorenne, il cliente garantisce sotto la propria responsabilità di essere di età superiore ad anni 18 e che anche la persona che riceverà la spedizione sarà di età superiore ad anni 18. Il cliente dichiara inoltre che le informazioni personali fornite sono veritiere e che i documenti forniti sono i propri.
    3. Si rammenta che la dichiarazione falsa circa i propri dati anagrafici e la sostituzione di persona così come la consegna di dati di terzi a loro insaputa integrano fattispecie a rilevanza penale.
  3. Modalità di acquisto e consegna dei prodotti
    1. Per l’acquisto del prodotto il cliente dovrà seguire le istruzioni presenti sul sito, scegliendo il prodotto mediante “click”. Dopo aver selezionato il prodotto dovranno essere indicati i dati per la spedizione, la fatturazione e il pagamento, prendendo inoltre visione ed accettando le condizioni generali e le dichiarazioni privacy. All’atto dell’ordine i clienti professionisti dovranno indicare tutti i dati necessari per la fatturazione.
    2. Mediante invio dell’ordine il cliente riconosce ed espressamente dichiara di aver preso visione e di accettare le condizioni generali e di pagamento. Il pagamento del prezzo avverrà alla consegna della merce, salvo diversa modalità concordata espressamente tra venditore e cliente.
    3. Il contratto si intende concluso mediante la conferma di accettazione dell’ordine da parte del venditore. Tale accettazione avverrà mediante l’invio entro 48 ore di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente, contenente un riepilogo dell’ordine, con relativo numero. Qualora il cliente non riceva la conferma d’ordine entro cinque giorni, l’ordine dovrà ritenersi rifiutato e quindi privo di effetto, con rimborso delle somme eventualmente versate.
    4. Il venditore, una volta ricevuto l’ordine, verificherà la disponibilità dei prodotti per l’evasione dell’ordine stesso. Qualora il prodotto acquistato non risulti disponibile o comunque consegnabile, in venditore provvederà alla cancellazione dell’ordine con rimborso delle somme eventualmente versate.
    5. Il venditore garantisce la consegna dei beni in determinate zone del territorio dell’Alto Adige. Per consegne in località diverse il cliente dovrà contattare il venditore usando i contatti telefonici e di posta elettronica pubblicati sul sito.
    6. I tempi di consegna indicati sono da considerarsi indicativi e non vincolanti per il venditore. La consegna verrà effettuata dal lunedì al venerdì al domicilio del destinatario. In caso di impossibilità di consegna per assenza del cliente il prodotto rimarrà in giacenza presso la sede del venditore per 30 giorni. Il venditore all’atto della consegna verificherà che il cliente sia maggiorenne e si riserva l’incontestabile potestà di non consegnare la merce qualora il cliente non fosse maggiorenne.
  4. Prezzi
    1. I prezzi sono espressi in Euro e sono da intendersi comprensivi di tutte le tasse e imposte. Il venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Il prezzo di vendita è comprensivo delle spese di spedizione.
    2. All’atto del pagamento il cliente dovrà versare inoltre il deposito cauzionale nella misura indicata nella descrizione del prodotto. Tale importo verrà rimborsato all’atto della consegna del vuoto.
  5. Modalità di pagamento e fatturazione
    1. Le modalità di pagamento accettate vengono indicate sul sito al momento della conferma dell’ordine da parte del cliente.
  6. Diritto di recesso
    1. Ai sensi del codice di consumo il cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, facendo pervenire al venditore una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti.
    2. Fanno eccezione e quindi non sussiste diritto di recesso per i beni di cui all’art. 59 del codice del consumo, tra cui i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, inclusi quindi tutti gli alimenti e le bevande
    3. diritto di recesso ove applicabile è disciplinato dalle seguenti condizioni:
      1. - Il diritto di recesso si applica unicamente al prodotto nella sua interezza; pertanto non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto.
      2. Il prodotto deve essere riconsegnato integro e comprensivo della confezione originale.
      3. Il diritto non si applica ai prodotti con sigillo se questo è stato rimosso o comunque manomesso o rovinato.
      4. In caso di esercizio del diritto di recesso, il venditore rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di consegna, 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso. Il venditore può sospendere il rimborso fino all’effettivo ricevimento dei prodotti.
      5. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità.
  7. Garanzia e Difetti di conformità
    1. Il venditore garantisce che i prodotti alimentari verranno consegnati come indicati e descritti sul sito. Vengono rispettate tutte le norme in materia di conservazione dei prodotti fino alla consegna dei prodotti stessi
    2. Trattando il venditore esclusivamente prodotti alimentari non trova applicazione la garanzia di conformità del prodotto. Si precisa che le immagini pubblicate sul sito hanno carattere meramente descrittivo, per cui le immagini dei prodotti potrebbero non rispecchiare esattamente l’aspetto del prodotto consegnato.
  8. Errori e limitazioni di responsabilità
    1. Tutte le informazioni e le descrizioni dei prodotti vengono regolarmente aggiornate. Il venditore si riserva il diritto di correggere eventuali errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo l’effettuazione di un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione. Restano fermi i diritti del cliente ai sensi delle presenti condizioni generali e del codice del consumo.
  9. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati del cliente
    1. Il venditore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al Regolamento UE 679/2016 - GDPR.
    2. Il venditore fornisce al cliente la presente informativa che costituisce parte integrante del contratto.
    3. Il Titolare del trattamento è la GIRARDI SRL con sede in Via Lahn, 4 - 39040 ORA BZ) P.IVA 01192640215 nella persona del suo Presidente pro tempore. Il Titolare è contattabile al nr. +39 0471 810222 - info@girardi.bz.it
      Dati raccolti in automatico. I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) potenzialmente associati ad utenti identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo, il browser e l’ambiente informatico utilizzato dall’utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento. Il conferimento di tali dati è obbligatorio in quanto direttamente collegato all’esperienza di navigazione web.
      Dati forniti volontariamente dall’utente. L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito non comporta richiesta di consenso e l’eventuale compilazione di form specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto. L’invio volontario, da parte vostra, di mail ai nostri indirizzi di posta elettronica non necessitano di ulteriori informative o richieste di consenso. Al contrario, specifiche informative di sintesi saranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta (form). L’utente dovrà pertanto acconsentire esplicitamente all’utilizzo dei dati riportati in questi form per poter inviare la richiesta.
      I dati personali di cui Il Titolare è in possesso sono raccolti direttamente presso l’interessato. I dati raccolti non sono oggetto di trasferimento all’estero.
      Il trattamento dei Suoi dati ha come base giuridica l’adempimento agli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale ed è effettuato per la seguente finalità: Migliorare l’esperienza di navigazione web.
      Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento indicate, i Suoi dati potranno essere comunicati a partner, società di consulenza, aziende private, nominati Responsabili dal Titolare del Trattamento o per obblighi di legge o per adempiere a vostre specifiche richieste. I Suoi dati non saranno in alcun modo oggetto di diffusione.
      I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.
      L’interessato ha sempre diritto a richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti previsti dal GDPR tramite semplice comunicazione al Titolare.
      L’interessato ha inoltre la facoltà ed il diritto di esporre reclamo alle autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it).
      I dati personali da Lei forniti, formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività del Titolare. I dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure adeguate di sicurezza ai sensi dell’art 5 par. 1 lett. F del GDPR.
  10. Legge applicabile e Foro competente
    1. Il contratto di vendita tra il cliente e il venditore s’intende concluso in Italia e soggetto alla legge italiana.
    2. Per tutte le controversie in ordine all’interpretazione, all’applicazione e all’esecuzione del contratto concluso tra cliente e venditore è competente il tribunale nel cui distretto è domiciliato il cliente, se consumatore oppure, se il cliente non è consumatore il Tribunale di Bolzano.